• Supporto informatico

  • Metti in salvo i tuoi dati

  • Separa i documenti importanti dai video e dalle foto

Si è visto da esperienze recenti che le procedure di copia dei dati in automatico tramite “Cobian Backup”,  a volte sono lunghe delle ore e possono anche fallire perché devono copiare una quantità esagerata di GigaByte, “affaticando” gli hard disk e il pc.
Il fatto sconcertante emerso è che buona parte dei file non sono documenti di lavoro, ma file multimediali pesanti, films, file audio mp3 o wav, riprese video o gallerie di immagini.
E’ un fatto reale riscontrato che di 17 Gb di backup 15 erano di file multimediali!
Bisogna correre ai ripari prima che si rompa il prossimo hard disk e vada in fumo il lavoro di mesi perché il software di backup ci ha messo due ore per copiare films.

  zip file manager

7zip lo trovate installato su tutti i pc. Se così non fosse, il link diretto alla pagina per scaricarlo è il seguente: http://www.7-zip.org/download.html

Scaricare la 3^ voce in elenco, che è per i sistemi a 64 bit windows 7 e 8; la prima e la seconda (exe, msi) vanno bene per xp ed i sistemi a 32bit.
(Se si tratta di un pc o notebook 15" con Windows 7 o 8, quasi certamente si tratta di un sistema a 64 bit. Se è un netbook con 1 o 2 gb di ram probabilmente è un sistema a 32 bit).

Per de-zippare un file zip, rar o altro formato basta cliccarci sopra col tasto destro (vedi immagine sopra) e selezionare la voce su 7zip "Estrai qui" o "Extract here" (se avete il programma in inglese).

Per zippare un file o cartella nel formato maggiormente di scambio compatibile basta cliccarci sopra col tasto destro(vedi immagine sotto) e selezionare la voce su 7zip "Aggiungi a "nome-file-cartella.zip"

E' meglio usare il formato Zip classico e non il 7-Zip per motivi di scambio e compatibilità con gli altri, che potrebbero avere solo la funzione "Cartelle compresse" integrata in Windows, la quale non apre i 7-Zip.


 Risorsa online gratuita per la conversione dei file: "ilovepdf.com"

Quante volte è capitato di aver bisogno di trasformare un file pdf in Word per poterlo modificare?
Adesso questo è possibile caricando il file sul "ilovepdf.com", basta cliccare su Document Converter, selezionare il pdf dal proprio pc, scegliere in quale formato lo si vuole convertire (la prima voce è DOC) ed avviare la conversione. Poco dopo il file si aprirà o scaricherà in automatico ed avrete un file ".doc" modificabile a piacere e riconvertibile in pdf.

Altri servizi analoghi: https://online2pdf.com; https://smallpdf.com/it.

Va ricordato comunque che anche Word 2013 è in grado di aprire e modifcare i pdf, purchè non siano immagini; mentre già dalla versione 2010 può salvare i file di testo direttamente in pdf.
In realtà Open Office (Libre Office) esportava in pdf già 15 anni fa!

 

Esiste un problema comune molto diffuso che è quello della pubblicità che appare sul browser (Internet Explorer, Google Chrome,  Mozilla Firefox o altro) assieme al cambio della pagina iniziale.

Cause:
il problema è quasi sempre dovuto all’installazione di qualche programma free o plug-in che si “tira dietro” altri programmini che alterano il funzionamento del pc stesso partendo all’avvio del sistema.
Attenzione anche agli avvisi, che appaiono nelle pagine mentre si naviga, con immagini che simulano “esplora risorse” ed avvisi di infezione, errori o rallentamenti.