joomla templates top joomla templates template joomla

P.O.N. per l’attuazione dell’Iniziativa Europea per l’Occupazione Giovanile
PIANO ESECUTIVO REGIONALE GARANZIA GIOVANI – ANNO 2017
DGR n. 1785 del 07/11/2017

Addetto alla ristorazione: aiuto cuoco” Cod. 3650-1-1785-2017

AVVISO DI SELEZIONE
Co.Ge.S Società Coop. Soc. propone un PERCORSO FORMATIVO PROFESSIONALIZZANTE rivolto a GIOVANI DISOCCUPATI in cerca di nuova occupazione. Il progetto è finalizzato a formare una figura di “Addetto alla ristorazione: aiuto cuoco” che sia in grado di muoversi in autonomia all’interno della cucina e che sia in grado di preparare menù con compiti specifici (es. contorni, taglio verdure, preparazione carni, ecc.), di stoccare le merci e conservarle, pulire e riordinare la cucina. Una particolare attenzione verrà data alla composizione di piatti vegetariani, vegani e alle diverse tipologie di intolleranze e allergie legate all’alimentazione. Tutto ciò in una prospettiva di crescita e di apertura a nuove opportunità lavorative. L’obiettivo principale che si vuole raggiungere è di far acquisire autonomia nello svolgimento delle attività di aiuto cucina per facilitare il futuro reinserimento nel mondo del lavoro. Il percorso prevede una PARTE TEORICA di 120 ore in cui verranno acquisite competenze sia teoriche che pratiche; una parte di TIROCINIO RETRIBUITO di 288 ore; un modulo di ACCOMPAGNAMENTO AL LAVORO di 6 ore per favorire la ricerca attiva del lavoro e accrescere il proprio potenziale.

NUMERO POSTI DISPONIBILI: 11

REQUISITI DESTINATARI:

  • età compresa tra i 15 e i 29 anni al momento della registrazione al portale nazionale o regionale Garanzia Giovani;
  • non frequentare un regolare corso di studi o di formazione;
  • non essere inseriti in tirocini;
  • essere disoccupati;

Avranno titolo preferenziale le persone che hanno svolto un percorso di studi di tipo alberghiero, o hanno partecipato a corsi di formazione in ambito enogastronomico e culinario. Anche una pregressa esperienza lavorativa nel ruolo/settore rappresenterà un aspetto preferenziale.

DURATA: 120 ore di formazione; 288 ore di tirocinio retribuito in importanti ristoranti di Venezia; 6 ore di accompagnamento al lavoro.

CONTENUTI FORMAZIONE: L'intervento è strutturato in una parte teorica che fornirà le conoscenze sulle diverse tipologie di ingredienti e piatti, sulle condizioni igienico-sanitarie richieste nel luogo di lavoro e sulla corretta conservazione e manipolazione dei cibi. Accanto alla formazione teorica è prevista l'attività pratica in un laboratorio adeguatamente attrezzato, dove i destinatari potranno mettere in pratica quanto appreso durante la formazione d'aula facilitando l'acquisizione delle competenze specifiche riferite al ruolo. Verrà data particolare attenzione alla preparazione di piatti vegetariani e vegani, senza glutine e un focus sarà dedicato alle intolleranze e allergie che oggi sono sempre più diffuse e richieste dai clienti.

CANDIDATURA: inviare la domanda di partecipazione al progetto a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
allegando:

  • Curriculum Vitae,
  • Carta d’Identità e Codice fiscale,
  • autocertificazione d’iscrizione a Garanzia Giovani
 

Contatti

CO.GE.S. don Lorenzo Milani Soc. Coop. Sociale
Indirizzo: Viale San Marco 172 30173 MESTRE (VE)
Telefono 041 5316403  |  Fax 041 5318111 
Email agenziasociale@cogesdonmilani.it 
C.F. e P.Iv
a: 02793590270 Iscrizione Albo Cooperative: A127513 CCIAA: VE RD 241199 O.N.L.U.S. di diritto D. Lgs N. 460 del 04/12/97 art. 10

 

Search

Seguici